Un guardaroba bontoneasychic. Cambiamenti fisici, nuovi gusti, ma soprattutto l’esperienza e la lezione imparata dagli errori fashion del passato mi stanno aiutando a focalizzare sempre meglio cosa mi sta bene e quali sono gli abiti giusti per le mie esigenze di vita. Tutte abbiamo acquistato un vestito stupendo che non si adattava alla nostra vita e che quindi fa bella mostra di sé sulla gruccia senza oltrepassare la porta dell’armadio. Siamo persone uniche e irripetibili, allo stesso modo è unico e irripetibile il nostro stile, anche seguendo la moda c’è sempre un dettaglio che svela qualcosa di sé. Ho pensato quindi di raccontarvi alcune cose che ho imparato in questo percorso di amore per vestiti e accessori, sperando che possano essere utili anche per voi. Per iniziare ecco un tips di cui ho fatto tesoro: quando trovo qualcosa che mi sta bene, sopratutto se si tratta di un capo basico e versatile che non ha un costo eccessivo, compro due/tre colori dello stesso modello. Paura di annoiarvi? Anch’io pensavo così e me ne sono pentita.
Se trovi una cosa giusta non serve cercare altrove per variare
Sarà capitato anche a voi di trovare un capo che vi stava veramente bene ed essere molto indecise tra due colori diversi. Se si tratta di un capo dal prezzo abbordabile, più che le esigenze del portafoglio, a farsi sentire sono la paura di essere vestite sempre uguali. Intanto ho una notizia per voi: spesso noi siamo vestite sempre uguali. Provate a mettere una t-shirt a una donna che osserva religiosamente il credo della camicia… Osservando me e le amiche che vedo più di frequente, mi sono accorta che non solo lo stile di ciascuna è ben delineato, ma che anche la combinazione dei capi è più o meno sempre la stessa. Per esigenze di praticità o di lavoro, la quotidianità a volte non lascia spazio alla sperimentazione modaiola, quindi perché non scegliere la praticità fino in fondo puntando su capi che funzionano, stesso modello in colori diversi? Per quanto mi riguarda poi c’è un altro aspetto: non ho un fisico perfetto, per cui oltre a dover trovare qualcosa che mi piace, compatibile con il budget, devo trovare qualcosa che mi stia bene e non sempre le tre cose coincidono. Mi è spesso capitato di pensare: questa maglietta la prendo solo in questo colore, anche se me ne servono due, poi ne troverò un’altra che va bene da qualche parte. Sbagliato! A volte le energie da spendere nella ricerca sono troppe e il tempo poco. Per variare basta scegliere colori diversi, accessori impattanti e abbinamenti che sappiano raccontare qualcosa di te.
Maglie basiche, un investimento sicuro
La maglia che mi sta meglio è quella con lo scollo a barchetta. Forte di questa consapevolezza ed essendomi accorta che il reparto maglie del mio guardaroba bontoneasychic era in sofferenza, sono partita alla ricerca di questo capo con maniche a tre quarti e scollo a barchetta. Ho trovato da Hm una linea che mi piace molto, L.O.G.G., che comprende capi basici e confortevoli adatti alla vita di tutti i giorni. Nel corso della mia spedizione ho individuato esattamente quello che cercavo: maglia con scollo a barca e maniche a tre quarti. Era disponibile in bianco e a righe rosse, blu e color menta. Sul momento sono andata sui must have, ovvero bianca e a righe bianche e blu. Dopo averle indossate sono tornata a prendere anche quella a righe bianche e rosse, perché è un capo versatile, funzionale e che mi veste molto bene la figura. Ogni giorno il look può variare in base agli abbinamenti e grazie agli accessori, che io adoro, ciascun capo basico si ricama con una storia di stile.