Nella mia vita da freelance c’è stato un momento in cui mi sono resa conto che dovevo vestirmi e applicare il trucco da casa per me stessa e non per gli altri. Dopo un po’ che passi dal tavolo della cucina a quello della sala, con pc e smartphone al seguito, e non ti metti in ghingheri l’umore ne risente e le favolose palette make up restano intonse: essere comunque in ordine con vestiti e trucco aiuta l’umore e ci fa sentire più vicina la normalità. Da quando ho iniziato a lavorare da casa, soprattutto all’inizio, mi vestivo con “abiti da casa” per la mia quotidianità e non mi truccavo mai, riservando i “vestiti belli” e il make up ai giorni in cui avevo appuntamenti di lavoro, press day, riunioni ecc…Ora cerco di non farlo più e ho notato che prepararmi mi aiuta molto ad affrontare al meglio la giornata. Oggi ci concentriamo sul make up: ecco il mio trucco da casa per tutti i giorni.
Trucco semplice per tutti i giorni
Una buona base per un trucco da casa dona un aspetto fresco. Tra le mura domestiche al fondotinta preferisco una crema colorata, BB cream o CC cream (ora ce ne sono davvero tantissime). La migliore che ho provato purtroppo non è più in commercio: si tratta della BB Cream alla vitamina E di The Body Shop. Aveva una copertura e una durata quasi da fondotinta e la tinta color biscotto si sposava perfettamente al mio incarnato. Mi sono trovata molto bene con la Tinted Day Cream di Essence e con la BB Cream di Cien. La prima è come un fondotinta light, mentre la seconda è un mix tra un illuminante e un correttore perché nasconde abbastanza i segni della stanchezza e illumina il viso, la durata però non è ottimale. Alla crema colorata/BB Cream di solito aggiungo anche il correttore per coprire le occhiaie e qualche imperfezione. In questo periodo sto utilizzando Eraser Instant Antiage di Maybelline, nel colore honey: copre tantissimo senza essere troppo pesante e grazie all’applicatore si stende facilmente.
Per gli occhi applico solamente il mascara, purché sia molto intenso. Mi sto trovando molto bene con il mascara volume immediato per occhi sensibili di Rilastil, sia perché l’effetto volume è reale sia perché non mi crea problemi con le lenti a contatto. Per coprire qualche sopracciglia bianca passo sempre il tinted brow mascara della NYX, che copre bene e dura tutto il giorno, meglio se abbinato alla matita. Per finire un po di blush in crema rosato, io uso Bionike Defence Color Glam Touch, e un po’ di balsamo labbra Rêve de Miel della Nuxe, sulle labbra ma anche sulle guance sopra al blush per dare un effetto colorito sano.
Ci vogliono 5 minuti in tutto ed è un valido aiuto per iniziare meglio la giornata! Anche voi avete un trucco da casa che applicate sempre, anche se non dovete uscire?