Nel guardaroba bontoneasychic orecchini è la nuova parola d’ordine. Orecchini a cerchio, orecchini a lobo, orecchini lunghi, orecchini di perle: il menù degli accessori per incorniciare lo sguardo è molto ampio, permette in un attimo di ravvivare il look e di giocare ogni giorno con stili molto diversi. Quando c’è poco tempo per prepararsi e magari si è in ritardo, mettere insieme un buon abbinamento vestiti/make up/accessori non è per niente facile (situazione ipotetica, a me non succede mai di essere in ritardo : P). Se sono di fretta e non voglio rinunciare a un accessorio che sia incisivo sul look punto sugli orecchini: non troppo grandi, ma nemmeno minimal, con colore e stile definiscono il gusto dell’outfit.
Un gioco di forme e colori
Per un lungo periodo (che si aggira intorno ai 5/6 anni) ho portato tutti i giorni gli stessi orecchini, due punti luce che mi avevano regalato i miei genitori per la laurea, senza toglierli nemmeno quando andavo a dormire. In quel periodo preferivo giocare con le collane per definire il mood del mio outfit, ma con l’arrivo del mio primo bimbo ho dovuto mettere in panchina le collane multifili lunghe che mi piacevano tanto. Ciondoli strappati e rischio strozzamento della mamma erano all’ordine del giorno. Problemi pratici a parte, puntare sugli orecchini lascia la figura libera, attira subito l’attenzione sul viso e, secondo me più che con altri accessori, permette di giocare con forme e colori.
Frizzanti, delicati, eleganti, giocosi, decorativi, colorati, minimal, etnici. Quello che mi piace degli accessori in generale è questo: con un tocco possono scrivere una storia completamente diversa utilizzando la stessa base. Se jeans + maglietta a righe + cardigan sono la divisa salvavita di tutto l’inverno (almeno la mia in questo periodo), le sfumature degli accessori possono risollevare le sorti di un look stracollaudato. Mi riprometto da tempo di preparare alla sera vestiti e accessori per il giorno dopo, ma non sempre ho tempo e quando sono in difficoltà al mattino punto su outfit basici da ricamare con orecchini interessanti infilati all’ultimo prima di uscire di casa!
Anche voi puntate sulla varietà degli accessori o indossate sempre gli stessi, magari con un valore affettivo?
Nella foto qua sotto a sinistra ci sono gli orecchini etnici di Mooktani, che vengono dalla Colombia e di cui vi ho già parlato qui.